Top

Blog

Natzionale Sarda, debutto storico

Marco Ruzittu, Marco Russu, Simone Varrucciu, Marco Cabeccia, Giampaolo Sirigu, Claudio Pani, Daniele Bianchi, Alessandro Masala, Daniele Molino, Paolo Palmas, Francesco Virdis. Sono gli 11 giocatori che hanno debuttatto ufficialmente, martedì 19 marzo 2019, nella Natzionale Sarda de Bòcia contro gli “Istràngios de Sardigna”, rappresentativa di stranieri che giocano in Sardegna. Insieme a loro, Alessandro Lai, Antonio Usai, Gianni Toni, Alessio Fadda, Stefano Mereu, Andrea Porcheddu, Samuele Spano, Emanuele Fini, Alessandro Cadasu, Robert Acquafresca, Paolo Dametto, Roberto Corrias, Nicolò Sanna, hanno completato la rosa a disposizione del mister Bernardo Mereu, del vice allenatore Stefano Udassi, del direttore generale Vittorio Sanna e del team manager Marcello Sanfelice. Uno staff d’eccezione, completato dal medico sociale Daniele Farci, dal preparatore atletico Fabrizio D’Elia, dai massaggiatori Carlo Pusceddu e Rossano Mastino e dal magazziniere Gigi Manca e il suo aiuto Danilo Serpi, dall’organizzazione FINS e dai volontari che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione. Lo Stadio Frogheri di Nuoro, grazie alla disponibilità della Nuorese Calcio, a partire dal suo presidente Michele Artedino, col team manager George Dousse (e mister degli Istràngios), il segretario generale Antonio Mingioni, staff tecnico e fisioterapico, ha fatto da scenario per il debutto storico della Natzionale Sarda.


Nuoro ha risposto numerosa e con entusiasmo: i tifosi sono accorsi fin dall’apertura del botteghino e muniti di sciarpe e bandiere hanno gremito gli spalti dello stadio. Emozionante il momento dell’esibizione dell’inno natzionale “Procurade ‘e Moderare”, scelto dalla maggioranza dei soci e degli azionisti FINS, cantato dal coro Lachesos di Mores e accompagnato dalle launeddas dell’associazione Nodas Antigas. I giocatori di entrambe le squadre sono poi entrati in campo accompagnati dai bambini vestiti con gli abiti tradizionali di Nuoro, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Fonni, Orune, Desulo, Ovodda, Tempio, Villasor, Osilo e Samugheo. Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Daniele Atzori, tifoso del Cagliari deceduto venerdì scorso in Curva Sud.


Di Daniele Bianchi la prima rete nella storia della Natzionale Sarda, e che ha sbloccato subito la partita. Da lì è iniziata una goleada da parte dei ragazzi di mister Mereu, tra cui una tripletta degna di nota di Francesco Virdis. Di Andruetto, invece, la rete della bandiera degli Istràngios. In panchina, tra i nomi di spicco, c’era l’ex bomber del Cagliari Robert Acquafresca, infortunato, che ha tenuto comunque ad esserci. Da lui parole d’amore per la Sardegna e una dichiarazione che piacerà a tutti i tifosi: «Contro la Corsica ci sarò, il 2 giugno a Olbia, perché ho voglia di giocare con questa maglia e di rappresentare la Sardegna». Soddisfazione ovviamente per mister Mereu, dentro e fuori dal campo: «Ho avuto risposte positive dai giocatori, sono contento per come hanno affrontato la partita, per l’impegno e la voglia che hanno dimostrato. Questo appuntamento è stato soprattutto una festa, vogliamo rappresentare un’isola che ha virtù e saperi da condividere con il resto del mondo». Sardegna in vetrina, dunque, anche nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo, quando hanno sfilato i piccoli Boes e Merdules di Ottana. L’associazione ha anche regalato, a fine partita, una maschera ciascuna per mister Mereu e per Vittorio Sanna. Quest’ultimo ha prestato la sua inconfondibile voce ai microfoni di Videolina, per la diretta andata in onda nel digitale terrestre e online su unionesarda.it. Anche gli sponsor hanno risposto numerosi all’appello de Sa Natzionale: Sardex Spa,  Istimentos, Videolina, Radiolina, L’Unione Sarda, Sardinia E-commerce, Iecr Fratelli Urru, Latte Arborea, Galleria Progetti, Acqua San Martino, La Casa del Grano, L’Orto di Eleonora, Romano Bio Solution, Gianfelice Piras Sardegna Trasferimenti, 3P Costruzioni, MBE Sanluri, Vini Gostolai, Agricura, Eurostock, Appena Sfornato, Sole Mare Agenzia Viaggi, Sixtus, oltre allo sponsor tecnico Eye Sport, presente fin dagli inizi di questa avventura. Presenti, infine, alcuni rappresentanti della delegazione corsa, padana e siciliana, con i quali si è brindato insieme nel terzo tempo, con ottimi prodotti locali, e coi quali si è fatta la foto di rito con le varie bandiere.

Appuntamento al 2 giugno a Olbia per l’amichevole con la Corsica, ma non mancheranno ulteriori e importanti novità di cui la FINS darà comunicazione nei prossimi giorni.

Sardigna 7 – Istràngios 1

Reti: Daniele Bianchi, Daniele Molino, Gianni Toni, Samuele Spano, Francesco Virdis (3).

Album fotografico con foto a cura di Enrico Locci e Matteo Setzu disponibile nelle pagine Facebook Natzionale Sarda e FINS.