Top
FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu

Nazionale Sarda di Calcio. Fondazione e inizi

La nazionale sarda di calcio viene presentata nel novembre 2018 presso il Teatro Massimo di Cagliari. Debutta ufficialmente nel marzo 2019 allo stadio Frogheri di Nuoro grazie alla disponibilità della Nuorese Calcio e in diretta televisiva su Videolina.

 

FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu

 

LA PRIMA PARTITA
La prima partita viene annunciata in una conferenza stampa presso il Palazzo Civico di Nuoro con la partecipazione del sindaco Andrea Soddu, di Gabrielli Cossu, presidente di FINS, di Michele Artedino, presidente della Nuorese, di Vittorio Sanna e di Rachele Piras, assessora allo Sport del Comune di Nuoro.

Le parole del Sindaco Soddu: “Questa partita porta con sé un messaggio di una riscossa sportiva, dello spirito d’identità, lo spirito di credere in sé stessi, nelle nostre capacità, nei nostri talenti. Questa esperienza parte dal centro della Sardegna per irradiarsi e diffondersi a tutta l’Isola”.

Le parole di Vittorio Sanna: “Siamo certo che stia passando il messaggio culturale oltre che sportivo che questa nazionale rappresenta. Siamo fiduciosi che per i prossimi impegni potremo contare sulla rosa completa anche di quei giocatori che non sono stati liberati da alcune società”.

 

FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu

 

I NOMI DEL DEBUTTO
Gli undici giocatori che hanno debuttato il 19 marzo 2019 contro una rappresentativa di stranieri che giocano in Sardegna chiamata “Istràngios de Sardigna” sono Marco Ruzittu, Marco Russu, Simone Varrucciu, Marco Cabeccia, Giampaolo Sirigu, Claudio Pani, Daniele Bianchi, Alessandro Masala, Daniele Molino, Paolo Palmas, Francesco Virdis.
Il mister della prima partita è Bernardo Mereu, il vice Stefano Udassi, il direttore generale Vittorio Sanna e il team manager Marcello Sanfelice.
Uno staff d’eccezione completato dal medito sociale Daniele Farci, dal preparatore atletico Fabrizio D’Elia, dai massaggiatori Carlo Pusceddu e Rossano Mastino e dal magazziniere Gigi Manca e dal suo aiuto Danilo Serpi. Senza dimenticare l’organizzazione FINS e i volontari che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

 

FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu

 

La città ha risposto numerosa e con entusiasmo: i tifosi sono accorsi fin dall’apertura del botteghino e, muniti di sciarpe e bandiere, hanno gremito gli spalti. Emozionante il momento dell’inno nazionale “Procurade ‘e Moderare”, scelto dalla maggioranza dei soci e degli azionisti FINS, contato dal coro Lachesos di Mores e accompagnato dalle launeddas dell’associazione Nodas Antigas.
I giocatori di entrambe le squadre sono poi entrati in campo accompagnati da bambini vestiti con gli abiti tradizionali di Nuoro, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Fonni, Orune, Desulo, Ovodda, Tempio, Villasor, Osilo e Samugheo. Prima del calcio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Daniele Atzori, tifoso del Cagliari deceduto venerdì scorso in Curva Sud.

La prima rete nella storia della nazionale sarda è di Daniele Bianchi. La prima tripletta è di Francesco Virdis. In panchina tra gli “Stràngios” c’era l’ex bomber del Cagliari Robert Acquafresca, infortunato, che ha tenuto comunque ad esserci. Da lui parole d’amore per la Sardegna e una dichiarazione che piacerà a tutti i tifosi: “Contro la Corsica ci sarò, il 2 giugno a Olbia, perché ho voglia di giocare con questa maglia e di rappresentare la Sardegna”.

 

FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu

 

PRIMA AMICHEVOLE CON LA CORSICA
Il 17 aprile 2019 viene presentato l’incontro con la nazionale còrsa. Evento organizzato presso il Geovillage di Olbia dalla FINS e dalla Corsica Football Association. Presenti, tra gli altri, Gabrielli Cossu e André Di Scala, presidenti delle rispettive federazioni, Stefania Campus, responsabile marketing della nazionale sarda, Denis Luciani, presidente dell’Associazione “Popolo del Mare e vice presidente della Commissione Europa Mediterraneo del Consiglio Economico Sociale Ambientale e Culturale della Corsica, Vittorio Sanna, DG della nazionale sarda, Paul Marchioni, allenatore in seconda della Squadra Corsa e uno dei migliori giocatori còrsi di sempre, Nicola Muzzu, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, Mr. Albertini, vice presidente della Camera di ommercio della Corsica del Nord, Silvana Pinducciu, Assessora alla Sport del Comune di Olbia, Lauda Giudicelli e Daniele Antonini, del Consiglio Esecutivo Corso.

 

«Oggi presentiamo una partita storica per la Natzionale Sarda – ha commentato Gabrielli Cossu, presidente di FINS – Federatzione Isport Natzionale Sardu – e non potevamo che iniziare il nostro cammino internazionale con un popolo a noi legato da rapporti di amicizia e stima reciproca. Abbiamo deciso di dedicare questo trofeo a due intellettuali e uomini pubblici che hanno saputo rappresentare al meglio lo spirito dei nostri due popoli, e siamo certi che se potessero Antoni Simon Mossa e Edmond Simeoni sarebbe molto felici di questa partita e sarebbero stati sugli spalti a tifare Sardigna e Corsica.»

 

FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu - Natzionale Sarda

 

«Ringraziamo la Federazione Sarda e la Sardegna per averci accolto da isole sorelle quali siamo – ha dichiarato Andrè di Scala, presidente della Federazione Calcistica della Corsica – e puntiamo a rappresentare al meglio le nostre due isole attraverso il calcio. Siamo felici di essere ad Olbia, oltre per la vicinanza geografica e linguistica, anche perchè già 5 anni fa avevamo dato la nostra disponibilità per organizzare una partita amichevole di beneficenza per sostenere la città all’indomani dell’alluvione. Lavoreremo con i fratelli sardi anche in vista della gara di ritorno che si disputerà in Corsica a Porto Vecchio nel 2020.»
«Ringraziamo tutte le istituzioni oggi presenti e che ci stanno dimostrando il loro sostegno e vicinanza, ad iniziare dal Comune di Olbia oggi rappresentato dall’Assessore allo Sport Silvana Pinducciu che da subito ha sposato il progetto – ha aggiunto Vittorio Sanna, direttore generale della Natzionale Sarda – Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, salvo impegni relativi a playoff o playout delle varie società di club, contiamo di avere a disposizione di Mister Bernardo Mereu tutti migliori giocatori professionisti sardi che ci hanno già espresso la loro disponibilità.»

 

FINS Federatzione Isport Natzionale Sardu - Natzionale Sarda

 

LE CONVOCAZIONI PER IL PRIMO INCONTRO CON LA CORSICA
Portieri: Aresti Simone (Cagliari Calcio), Ruzittu Marco (Arzachena Costa Smeralda Calcio), Vigorito Mauro (U.S. Lecce).

Difensori: Cabeccia Marco (A.S.D. Sassari Calcio Latte Dolce), Caracciolo Antonio (U.S. Cremonese), Del Fabro Dario (U.S. Cremonese), Ghiani Giuseppe (Montegiorgio Calcio), Idda Riccardo (Cosenza Calcio), Pinna Paride (Casertana F.C.), Pinna Simone (Olbia Calcio 1905), Pisano Francesco (Olbia Calcio 1905), Sirigu Giampaolo (AC Delta Calcio Porto Tolle)
Centrocampisti, Bianchi Daniele (A.S.D. Sassari Calcio Latte Dolce), Bianco Francesco (A.S.D. Torres), Bombagi Francesco (Pordenone Calcio), Deiola Alessandro (Cagliari Calcio), Giorico Daniele (S.S.D. Virtusvecomp Verona), Mancosu Marco (U.S. Lecce), Nuvoli Giuseppe (Arzachena Costa Smeralda Calcio), Pani Claudio (Sliema Wanderers F.C.).

Attaccanti: Acquafresca Robert (FC Sion), Cocco Andrea (Calcio Padova), Mancosu Matteo (Virtus Entella), Molino Daniele (S.S.D. Unione Sanremo), Ragatzu Daniele (Olbia Calcio 1905), Spano Samuele (A.S.D. Polisportiva Budoni Calcio), Virdis Francesco (Savona FBC).